lunedì 12 gennaio 2009

Clean energy economy a stelle e strisce

In base a quanto pubblicato sul New York Times, il discorso di Obama dà una spinta all'energia pulita. "Per dare finalmente alla luce una 'clean energy economy', noi dovremo raddoppiare la produzione di energie alternative nei prossi tre anni" ha affermato Obama in un discorso alla George Mason University, Fairfax, Virginia. “Noi modernizzeremo più del 75% dei palazzi federali e miglioreremo l'efficienza energetica di due milioni di case americane: ciò farà risparmiare ai contribuenti miliardi sulle bollette energetiche”.
Obama ha anche dichiarato che la nazione deve cominciare a costruire una rete intelligente capace di minori dispersioni, di meno blackout e di resistere perfino a eventuali attacchi, oltre che risparmiare soldi e aiutare le energie rinnovabili.
Obama ha a lungo parlato della creazione di nuove priorità energetiche come candidato presidenziale, e spesso ha fatto cenno della creazione di nuovi posti di lavoro ("green jobs"). Il suo discorso odierno serve anche a rassicurare una flotta di industrie di energia rinnovabile, che sperano in un pacchetto di incentivi.

Noi "abitanti del vecchio continente" dobbiamo vivamente sperare che, se davvero l'America si orienta verso un'economia basata sulle energie pulite ed alternative, essa diventi elemento propositivo a livello mondiale per l'approvigionamento verde dell'energia e per la creazione di molti e nuovi green jobs!

(Fonti consultate: www.lifegate.it - www.nytimes.com)

Nessun commento:

Posta un commento