venerdì 6 febbraio 2009

L'information tecnology a servizio dell'ecoturista

La promozione di un determinato territorio (stiamo parlando del così detto "marketing territoriale") richiede un’accurata analisi della domanda turistica; soltanto questa fase preliminare di studio del dato statistico fornisce un quadro esaustivo del mercato che consente di procedere, poi, alla programmazione di un piano di comunicazione, il quale sia adatto alle esigenze ed ai bisogni del potenziale “acquirente” di un prodotto turistico o meglio ecoturistico.

Nel progetto già citato nel precedente post, “Ecotourism: Places and Traditions”, è emerso che, nel caso di destinazioni ecoturistiche, occorre prestare particolare attenzione alla promozione di luoghi specifici che permettano una sorta di riconoscimento empatico (a pelle, a senzazione) dell’ecoturista nei valori culturali, storici e folcloristici che il territorio riesce a trasmettere.
Per raggiungere questo obiettivo, è necessario applicare ed utilizzare tutti gli strumenti messi a disposizione dalle moderne tecnologie informatiche, multimediali e del marketing, come ad esempio la creazione di un brand (un marchio) che caratterizzi in maniera univoca l’immagine di un luogo.

Nel caso dell’ecoturismo, l’iniziativa europea sopra menzionata ed i singoli progetti pilota ad essa successivi, hanno dimostrato che i mezzi più efficaci per promuovere l’offerta ecoturistica sono il passaparola, la stampa specializzata, i siti web e l’utilizzo di tecnologie innovative per il marketing turistico.

Pertanto anche nel campo dell'ecoturismo un ruolo rilevante è occupato dall'Information tecnology cioè dalla tecnologia nella pianificazione, nell’informazione (ad esempio il sistema informativo geografico o GIS) e nella promozione di una destinazione ecoturistica; dette soluzioni avanzate offrono possibilità di conoscere in maniera approfondita uno specifico luogo. Si pensi soltanto alle potenzialità informative offerte dagli strumenti tecnologici, sia dal punto di vista del turista (possibilità di informarsi in maniera diretta sulla proposta turistica di un’area, di prenotare il proprio viaggio in maniera semplice e diretta…) sia dal punto di vista degli operatori di settore (dati statistici sul contesto socio - economico, comunicazione via internet, rapporto diretto con la clientela).

Un ultimo, ma assolutamenmte non meno importante, aspetto strategico legato alla diffusione della tecnologia applicata al turismo ecocompatibile, è costituito dall’utilizzo dei sistemi energetici basati sulle fonti rinnovabili, i quali creano un’immagine positiva dell’industria turistica ed una maggiore attratività per i potenziali clienti, oltre a garantire un soggiorno in cui l'approvigionamento energetico richiesto sia ad impatto zero!!

(Fonte consultata: www.provincia.teramo.it)

Nessun commento:

Posta un commento